News

TORNA INDIETRO

26/05/2014

Insegnare agli studenti a difendersi dall'alcol e droga si può

Una recente ricerca americana ha pubblicato i risultati di uno studio atto ad incrementarele competenze e le esperienze nella pratica clinica in studenti di corsi infermieristici. Sono state utilizzate tecniche di intervista motivazionale per individuare i pazienti a rischio per la dipendenza da alcol e droghe e supportarne i cambiamenti comportamentali di astensione dalle sostanze. Attraverso un approccio metodologico di tipo preventivo, agli studenti vengono fornite informazioni circa quali circuiti neurali coinvolti nel meccanismo di gratificazione cerebrale aumentano il rischio di comportamenti assuntivi e la differenza tra tossicodipendenza e utilizzo rischioso di sostanze. Nelle classi sono stati presentati e spiegato l’uso di diversi strumenti di valutazione e di tecniche di intervista motivazionale. Gli studenti sono stati poi istruiti mediante simulazioni cliniche e laboratoristiche. Questo studio sottolinea l’importanza della sensibilizzazione e della preparazione professionale ad un approccio di tipo preventivo del rischio di dipendenza tra gli studenti in formazione in ambito sanitario, con l’insegnamento di competenze specifiche per l’individuazione precoce e la gestione motivazionale al cambiamento nelle persone dipendenti.

(Nurse Educator)

Chiedilo al CeSDoP

Per chiederci informazioni e ricerche bibliografiche

Dillo al CeSDoP

Per segnalarci libri da acquistare, eventi ed iniziative di cui sei a conoscenza

Normativa Droga

CeSDoP Newsletter