News

TORNA INDIETRO

30/06/2014

Le legal highs seducono sempre più i giovani europei

Il 26 giugno, oltre alla Giornata Internazionale a sostegno delle Vittime di Tortura, ricorreva anche quella contro l'abuso e il traffico illecito di droghe. Indirizzata soprattutto ai giovani, tra i quali l'uso di smart drugs e stupefacenti sintetici è sempre più frequente.

In occasione della Giornata, infatti, la Commissione Europea ha pubblicato gli ultimi dati in merito. Tra i più preoccupanti, l'incremento della media europea dei giovani tra i 15 e i 24 anni che fanno uso di legal highs: dal 5% nel 2011 all'8% nel 2014. Con percentuali particolarmente allarmanti in Spagna (da 5% a 13%), Irlanda (da 16% a 22%) e Regno Unito (da 8% a 10%). Un aumento dato dalla più facile reperibilità di queste sostanze, secondo gli intervistati. Che le ottengono, spesso, all'interno del loro giro di amicizie (68%).

Anche la cannabis continua a rimanere particolarmente popolare tra i giovani, con un aumento del consumo dal 14% al 17% negli ultimi tre anni. Cifre che indicano che non c'è più tempo da perdere, come ha sottolineato il Commissario Europeo per la Giustizia Viviane Reding.

Per il testo del report: http://www.west-info.eu/it/le-legal-highs-seducono-sempre-piu-i-giovani-europei/drug-8/

Chiedilo al CeSDoP

Per chiederci informazioni e ricerche bibliografiche

Dillo al CeSDoP

Per segnalarci libri da acquistare, eventi ed iniziative di cui sei a conoscenza

Normativa Droga

CeSDoP Newsletter