Biblioteca
Il Centro
CeSDoP - Centro Studi e Documentazione Provinciale Dipendenze, emarginazione, intercultura
Il centro nasce dall’iniziativa della Provincia di Lucca in collaborazione con il Ce.I.S. Gruppo Giovani e Comunità, ponendosi l’obiettivo di raccogliere, organizzare ed accrescere il patrimonio di conoscenze ed esperienze, sulle dipendenze e l’emarginazione. Questa collaborazione ha le sue radici nei primi anni ottanta, quando l’Amministrazione provinciale stipulò una prima convenzione con il Ce.I.S. per l’apertura di un Centro Studi sull’emarginazione, che coprisse le lacune informative del territorio lucchese . Fu in questo contesto che nacque sia il Centro Nazionale per il Volontariato, che successivamente intraprese una sua linea di potenziamento e radicamento nazionale, che il CESERS, Centro Studi e Ricerche Sociali del Ce.I.S.
Con l’anno 2000, viene costituito il Ce.S.Do.P, in cui confluisce l’intero patrimonio del CESERS. Fulcro del centro è la biblioteca specialistica, che oltre a rappresentare un punto di riferimento per quanti, studenti e operatori del settore, intendono approfondire le tematiche di cui si occupa, è luogo propulsivo di iniziative di studio, ricerca e incontro con autori e ricercatori in ambito sociale. Dal 2010 il Ce.S.Do.P. ha acquisito anche il patrimonio del Centro interculturale “Ivan Illich”.
Il Ce.S.Do.P aderisce alla Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca e alla Rete Cedro, che coordina i Centri di documentazione sulle dipendenze operanti nella Regione Toscana:
Staff
Leonardo Butelli - giornalista iscritto all’Ordine della Regione Toscana, responsabile del Centro.
Sabina Frullani - operatore di biblioteca, referente abbonamenti e acquisti, laureanda in giurisprudenza.
Clara Vanni - bibliotecaria, referente servizio di prestito interbibliotecario, laureata in lettere.
Dillo al CeSDoP
Per segnalarci libri da acquistare, eventi ed iniziative di cui sei a conoscenza