Servizi

Consultazione in sede

Il centro di documentazione è aperto a tutti coloro che, per motivi di studio, ricerca, interesse personale, desiderano consultare il materiale bibliografico posseduto. La consultazione in sede del patrimonio documentario collocato “a scaffale aperto” è libera e non soggetta ad alcuna limitazione quantitativa. L’utente può accedere direttamente allo scaffale e prelevare il documento prescelto, o chiedere assistenza al personale addetto.

Prestito esterno

Il servizio di prestito è gratuito . Per usufruirne è necessario registrarsi come utente. La registrazione è gratuita e prevede la compilazione di un modulo con i propri dati personali e l’esibizione di un documento di riconoscimento.
Tutto il materiale bibliografico è accessibile al prestito, ad eccezione dei dizionari e dei periodici. Di norma un utente può prendere in prestito contemporaneamente fino 5 documenti . Il prestito ha la durata di 30 giorni ed è prorogabile di ulteriori 30 giorni, a condizione che il documento non sia stato richiesto da un altro utente.
L’utente è tenuto a riconsegnare il materiale entro i termini prefissati e nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto. La mancata restituzione entro il tempo convenuto comporta la sospensione dal servizio di prestito fino a restituzione avvenuta.
In caso di smarrimento o danneggiamento dell’opera, l’utente è tenuto a provvedere alla sostituzione con altro esemplare identico, o, qualora ciò non fosse possibile, a corrispondere al Centro di documentazione una somma pari al costo corrente di mercato.
Ritardi prolungati o ripetuti nella restituzione dei materiali potranno dar luogo alla definitiva esclusione dal servizio di prestito.

Prestito interbibliotecario

Prestito interbibliotecario in entrata: la biblioteca è disponibile a richiedere in prestito ad altre biblioteche i volumi ricercati dagli utenti, non presenti all'interno del proprio patrimonio. Ciascun utente della biblioteca può richiedere fino a 2 volumi alla volta. Il servizio è gratuito in ambito provinciale e regionale (biblioteche toscane aderenti al progetto “Libri in rete”). In ambito nazionale l’utente è tenuto ad effettuare un rimborso spese alla biblioteca proprietaria del documento, secondo le modalità previste dal regolamento interno della biblioteca stessa.

Prestito interbibliotecario in uscita: la biblioteca si impegna ad effettuare il prestito dei propri volumi richiesti da altre biblioteche. In ambito provinciale e regionale (biblioteche toscane aderenti al progetto “Libri in rete”) il servizio è illimitato e gratuito, mentre in ambito nazionale è richiesto un rimborso pari alle spese di spedizione (da effettuare in francobolli o tramite versamento su conto corrente postale).

Document delivery

La biblioteca effettua il servizio di ricerca e fornitura di articoli o parti di documenti, nel rispetto della legge vigente in materia di tutela del diritto d'autore.
Document delivery in entrata: la biblioteca è disponibile a richiedere ad altre biblioteche i documenti ricercati dagli utenti, non presenti all'interno del proprio patrimonio, fino ad un massimo di 5 documenti alla volta.
In ambito provinciale e regionale (biblioteche toscane aderenti al progetto “Libri in rete”), il costo del servizio per l’utente è limitato all’eventuale costo della riproduzione.
In ambito nazionale è possibile che sia richiesto un ulteriore rimborso per le spese di spedizione. In tal caso il pagamento è a carico dell’utente.
Document delivery in uscita: la biblioteca si impegna a fornire la riproduzione di articoli o parti di documenti richiesti da altre biblioteche, in formato elettronico o cartaceo. In ambito provinciale e regionale (biblioteche toscane aderenti al progetto “Libri in rete”), il servizio è gratuito.
In ambito nazionale, il servizio è gratuito con le biblioteche che operano in regime di reciprocità; in caso contrario è richiesto un rimborso pari alle eventuali spese di spedizione e di riproduzione dei documenti (da effettuare in francobolli o tramite versamento su conto corrente postale).

Servizio di reference

Il personale è a disposizione degli utenti per:

  • fornire informazioni sui servizi della biblioteca;

  • prestare assistenza nella consultazione di riviste online;

  • effettuare ricerche bibliografiche sul catalogo della biblioteca;

  • localizzare nelle diverse biblioteche i libri e i documenti ricercati dagli utenti;

  • fornire segnalazioni bibliografiche su temi specifici di competenza del centro.

La biblioteca effettua anche il servizio di reference a distanza, tramite il modulo Chiedilo al CeSDoP.

Assistenza redazione tesi di laurea

Un operatore della biblioteca è a disposizione gratuitamente per assistere studenti e figure professionali del settore, nella redazione di tesi di laurea e/o specializzazione concernenti argomenti di competenza del centro, attraverso la ricerca di strumenti e documenti appropriati. Tale servizio è garantito previo appuntamento da concordare telefonicamente.

Riproduzione documenti

Presso la sede della biblioteca è possibile effettuare riproduzioni in formato cartaceo:

  • fotocopie articoli di riviste o parti di documenti, nei limiti e con le modalità previste dalla normativa vigente sul diritto d’autore.

  • stampa su carta (bianco e nero) di dati ricavati da CD-ROM o da ricerche su internet.

Tali servizi sono soggetti alle seguenti tariffe:
Euro 0,08 formato A4
Euro 0,10 formato A3

Accesso ad internet

La biblioteca mette a disposizione degli utenti 1 postazione per l’accesso ad internet, a scopo di studio, ricerca e documentazione. Per usufruire del servizio è necessario compilare il modulo di iscrizione, dopo aver preso visione dell’apposito regolamento. La navigazione è gratuita e ammessa non più di 1 ora al giorno, per una massimo di 3 ore settimanali.



Chiedilo al CeSDoP

Per chiederci informazioni e ricerche bibliografiche

Dillo al CeSDoP

Per segnalarci libri da acquistare, eventi ed iniziative di cui sei a conoscenza

Normativa Droga

CeSDoP Newsletter