Riviste

Alcologia

Fondazione Istituto Andrea Devoto

QUADRIMESTRALE - La rivista è uno strumento a disposizione della comunità scientifica: un luogo di divulgazione e di confronto, di condivisione di esperienze, di aggiornamento periodico rispetto alle molteplici priorità che propongono la ricerca e lo studio delle interazioni individuo-alcol. E', inoltre, un utile mezzo di discussione ed informazione per i soggetti del terzo settore, attori indispensabili nell'affermazione di un'alcologia partecipata più vicina ai territori ed alle comunità. La comunicazione è lo stimolo per declinare "sul campo" le grandi strategie di prevenzione, di promozione della salute e di riabilitazione. Alcuni articoli della rivista sono consultabili online sul sito www.alcolonline.it
Posseduto: 2000-2003;2007-2013
Lacune: 2000

Animazione sociale : mensile per gli operatori sociali

Gruppo Abele

MENSILE - Dal 1971 Animazione Sociale è la rivista di chi lavora nel sociale. Educatori e assistenti sociali, psicologi e insegnanti, formatori e animatori. Professionisti che a vario titolo lavorano nei servizi, nelle cooperative sociali, nelle associazioni, su problemi sociali ed educativi. 96 pagine ogni mese, 960 pagine ogni anno. Da masticare e rimuginare. E magari discutere in équipe. Perché il pensiero rende liberi e alleggerisce il lavoro, dandogli metodo, senso, prospettiva.
Posseduto: 1981;1983;1985;1988-2013
Lacune: 1981;1983;1985;1990-1992;1997-2001;2003;2013

Area pediatrica : rivista di formazione permanente in pediatria

Elsevier Masson

MENSILE - La rivista, organo di formazione e aggiornamento della Società Italiana di Pediatria, affronta tematiche proprie della professione quotidiana del pediatra, offrendo strumenti di lavoro pratici ed esaustivi. L’asse portante di ogni numero è il dossier; esso è strutturato per divenire uno strumento di formazione permanente a distanza, compreso il test di valutazione finale. Le altre sezioni del fascicolo, tutte di taglio pratico, si propongono alla lettura in un linguaggio chiaro ed estremamente esplicativo, in modo da rendere quanto più agevole possibile la lettura e la riflessione sui contenuti.
Posseduto: 2004-2009
Lacune: 2004-2006;2008

Areté : quadrimestrale dell'Agenzia per le ONLUS

Maggioli

QUADRIMESTRALE - Coerentemente con quanto disposto dalla normativa che ne disciplina i compiti, l'Agenzia per le Onlus ha individuato alcuni punti cardine per la creazione di questa rivista. Con Areté l'Agenzia si propone di dare informazioni riguardanti l'espletamento delle proprie funzioni e di incrementare il dialogo sull'identità del non profit italiano. Areté mira a diventare il luogo privilegiato di scambio di idee tra i diversi saperi: numerosi ambiti di studio specialistici, tra cui sociologia, giurisprudenza, economia, scienze del management e politiche pubbliche, si confrontano infatti, da diversi anni, intorno alle tematiche del Terzo Settore. L'approccio trasversale di Areté permette uno sguardo oggettivo sui principali dibattiti relativi alla sfera del non profit.
Posseduto: 2008-2011
Lacune: 2010

Autismo e disturbi dello sviluppo : giornale italiano di ricerca clinica e psicoeducativa

Centro Studi Erickson

QUADRIMESTRALE - Presentando i risultati della ricerca scientifica sull'autismo, in ambito sia clinico che psicoeducativo, la rivista offre al lettore contributi che non solo rispondono a criteri metodologici di rigorosità, ma anche di applicabilità e innovazione sul piano operativo. Negli ultimi anni, infatti, la ricerca ha delineato alcune strategie cliniche, abilitative ed educative, che permettono di migliorare la qualità della vita dei bambini e degli adulti autistici e di facilitarne l'integrazione sociale. Accanto agli aspetti psicoeducativi sono affrontati anche quelli medici e farmacologici nella consapevolezza che l'estrema complessità e varietà dei quadri presenti tra i soggetti con disturbi dello Spettro Autistico richiedano un approccio multidisciplinare.
Posseduto: 2004;2008-2012
Lacune: 2004

Autonomie locali e servizi sociali : vademecum a schede

Iress Bologna

QUADRIMESTRALE - La rivista costituisce una guida aggiornata per analizzare e comprendere le trasformazioni e le innovazioni della rete dei servizi alla persona (sociali, sanitari, educativi-formativi, culturali ecc.) nel quadro delle politiche sociali a livello nazionale, regionale e locale nel più ampio quadro europeo. Si pone come obiettivo principale l'osservazione dei nuovi equilibri fra istituzioni e cittadini, universalismo e selettività, pubblico e privato, garanzie e libera scelta verso i quali tende il sistema del welfare nel nuovo assetto delle autonomie locali. Presenta un pratico formato a schede che rende la consultazione facile e maneggevole.
Posseduto: 1978-2013
Lacune: 1978-1979;1983-1984;1989;1991-1992;1995;2000;2013

Bollettino AIB : rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell’informazione

Associazione italiana biblioteche

TRIMESTRALE - Rivista di biblioteconomia orientata verso la ricerca e l'analisi dei fatti e rivolta a far crescere la pratica professionale, la sperimentazione metodologica e la riflessione teorica nell'ambito dei servizi bibliotecari, documentari e informativi. A cadenza trimestrale (marzo, giugno, settembre, dicembre), il "BollettinoAIB" è la rivista italiana di biblioteconomia più diffusa, raggiungendo le maggiori biblioteche generali e specializzate del mondo, e pubblica articoli originali, rassegne, note brevi, documenti di particolare rilievo, recensioni e segnalazioni, oltre ad una bibliografia corrente della Letteratura professionale italiana.
Posseduto: 2002-2011
Lacune: 2002;2007;2011

Bollettino sulle dipendenze

Ministero della salute

TRIMESTRALE - La rivista nella prima parte ospita articoli e contributi relativi a lavori scientifici nazionali ed internazionali sui temi della dipendenza da sostanze, alcol, tabacco, farmaci e Aids, nonché documenti e risoluzioni di organismi internazionali. Uno spazio fisso occupa la rubrica "Leggi, decreti , normative e sentenze" che riproduce i testi, o alcune parti, delle normative inerenti l'ambito delle dipendenze, così come le rubriche "Rassegne critiche bibliografiche" e "Recensioni". La rivista è consultabile online sul sito www.bollettinodipendenze.it fino al 2008. Dal 2009 è pubblicata solo online sul sito www.droganews.it.
Continuazione di: Bollettino per le farmacodipendenze e l'alcoolismo.
Posseduto: 1982-1984;1987-1988;1990-2008
Lacune: 1982-1983;1987-1988;1990-1994;1999;2002;2004

Cittadini in crescita

Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza

TRIMESTRALE - Rivista che risponde all'esigenza di fornire uno strumento periodico di conoscenza e di aggiornamento sulle problematiche emergenti e sulle iniziative attuate dalle istituzioni e dal privato sociale in questo ambito. Rivolgendosi a chi attivamente si occupa sul piano professionale o volontaristico della condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro Paese, si propone di documentare sia le principali attività svolte a livello legislativo, amministrativo e giudiziario in ambito nazionale e internazionale, sia quelle poste in essere dalla società civile attraverso le organizzazioni del privato sociale e del volontariato. La rivista è consultabile online sul sito www.minori.it. Pubblicazione sospesa dal 2007 al 2009.
Posseduto: 2000-2007;2010-2012
Lacune: 2001;2003;2011-2012

Communitas

Vita altra idea

MENSILE - La rivista è l'espressione delle autonomie sociali, dei corpi intermedi, della società di mezzo, nell'intento di raccontare il nostro tempo ed elaborare idee, proposte, giudizi. Un luogo, plurale di riflessione che mette insieme centri di ricerca, sociologi, professori, leader dell'associazionismo, sindacalisti, uomini e donne di impresa.
Posseduto: 2005-2011
Lacune: 2006-2007

Connessioni : rivista di consulenza e ricerca sui sistemi umani

Centro Milanese di Terapia della Famiglia

TRIMESTRALE - Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia è stato fondato nel 1981. Esso sistematizza un metodo di conduzione della seduta e del processo terapeutico conosciuto e studiato in Italia e all’estero come "Milan Approach". La rivista documenta le attività del centro e ospita teorie che negli ultimi anni sono state tra le principali protagoniste della rifondazione della clinica sistemica, del costruttivismo, del costruzionismo sociale, e hanno proposto, tra l'altro, una teoria della clinica sistemica con l'individuo e un approccio clinico che focalizza la propria attenzione sui pregiudizi e sulle emozioni del terapeuta.
Posseduto: 1992;1997-1998;2000-2012
Lacune: 1992;1997-1998;2001

Cooperazione educativa

Erickson

TRIMESTRALE - Rivista pedagogica e culturale del Movimento di Cooperazione Educativa, scritta da insegnanti e educatori per insegnanti e educatori, in un rapporto dialettico con il mondo della cultura, della ricerca e dell'Università. E' un luogo di incontro per chi opera nella scuola; è uno spazio di ricerca cooperativa e di interazione tra pratiche didattiche e teorie pedagogiche. Si propone come strumento di formazione e di autoformazione degli insegnanti: offre informazione, approfondimento teorico e scambio; accoglie temi di riflessione e narrazione di esperienze didattiche.
Posseduto:2001-2005;2007-2011
Lacune:2001;2004

Counseling : giornale italiano di ricerca e applicazioni

Erickson

QUADRIMESTRALE - La prima rivista italiana dedicata al counseling e alla relazione d'aiuto in diversi contesti: in ambito scolastico, nell'orientamento, in ambito clinico, aziendale e organizzativo. Si rivolge a psicologi scolastici, psicologi dell'orientamento, psicologi del lavoro e delle organizzazioni, professionisti del colloquio, formatori e studenti di psicologia. Propone saggi e articoli inediti di personalità note a livello internazionale e presenta i risultati delle ricerche più recenti. Uno strumento di alto livello professionale e di ampio respiro internazionale, che intende però mantenere un'attenzione costante a un suo utilizzo anche divulgativo, per facilitare la cultura del counseling.
Posseduto: 2008-2011

Dal fare al dire : periodico di informazione e confronto sulle patologie da dipendenza

SerT Piemonte

QUADRIMESTRALE - Rivista degli operatori dei SerT piemontesi ha lo scopo di mettere a disposizione di chi è impegnato nel lavoro sociosanitario delle dipendenze, informazioni, scambio di esperienze, problemi e conquiste acquisite senza trascurare l'identità, il ruolo e la formazione degli operatori e sull'organizzazione dei SerT. Un ampio spazio è dato ai problemi della prevenzione. Dal 1998 la rivista contiene anche un inserto curato dall'Assessorato alla sanità della Regione Piemonte.
Posseduto: 2001-

Delfino (Il)

CEIS Centro Italiano di Solidarietà di Roma

BIMESTRALE - Questa rivista offre un contributo alla formazione di una nuova cultura sul fenomeno della droga in Italia. Essa propone approfondimenti, aggiornamenti, discussioni e riflessioni sui temi della prevenzione e del disagio. L'attenzione è puntata sugli scenari in cui si muove l'uomo: il mondo del lavoro, della scuola, della società. Notevole è lo spazio dedicato alla famiglia: comunicazione, dinamiche interpersonali, educazione dei figli ecc. molte altre tematiche In ogni numero, un ampio speciale approfondisce i temi di attualità dedicando ad essi inchieste e interviste.
Posseduto: 1977-1978;1982-1986;1990-1994;2000-2009
Lacunoso

Delta : rivista d'informazione sull'HIV

Nadir Onlus

TRIMESTRALE - Nadir Onlus, HIV Treatment Group, è un'associazione Patient Based. I soci hanno deciso di promuovere un nuovo ruolo per le persone sieropositive: diventare uno dei tre elementi del triangolo medico-farmaco-paziente. Un paziente informato è di aiuto a se stesso, alla comunità scientifica ed alla società: creare le basi culturali per un dialogo alla pari tra le parti, secondo i rispettivi ruoli, è dunque cruciale. La rivista è uno strumento di diffusione della cultura che l'Associazione si impegna a creare. E'consultabile online sul sito www.nadironlus.org
Posseduto: 2000-
Lacune: 2000-2002;2004-2008

Difficoltà di apprendimento : sostegno e insegnamento individualizzato

Erickson

TRIMESTRALE - Dopo oltre 20 anni di vita, la rivista è diventata lo strumento più utilizzato da chi vuole trovare metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali. E' il miglior supporto tecnico-professionale per il recupero e il sostegno e per intervenire con competenza sull'ampia gamma di difficoltà presenti in ogni classe: disturbi dell'apprendimento, disabilità, problemi di comportamento e di relazione. In più presenta le novità editoriali più interessanti, le iniziative di formazione e aggiornamento, le esperienze di integrazione di "qualità", per essere informati su cosa è disponibile per lavorare - e vivere - bene a scuola.
Posseduto: 1995-1996;2000-2013
Lacune: 1996;2000;2013

Difficoltà in matematica : sostegno e insegnamento individualizzato

Erickson

SEMESTRALE - E' una rivista specifica per le difficoltà in matematica, che presenta la ricerca nazionale e internazionale più all'avanguardia nel settore, selezionando i contributi che meglio possono guidare l'applicazione didattica operativa. "Difficoltà in matematica" è strutturata in tre parti: ricerca internazionale, ricerca nazionale (processi di apprendimento, didattica, processi di insegnamento) e strumenti applicativi. Contiene inoltre una sezione dedicata alle risposte degli esperti a domande di operatori e genitori.
Posseduto: 2004-2013
Lacune: 2013

DiPAV Quaderni : quadrimestrale di psicologia e antropologia culturale

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - DiPAV Quaderni, periodico interdisciplinare che si interessa di psicologia e antropologia culturale, nasce come organo del Dipartimento di Psicologia e Antropologia culturale dell'Università di Verona. Tra i suoi ambiti di ricerca e interesse vi sono: i processi di sviluppo psicologico; i concetti di base della psicologia e dell'antropologia culturale; gli aspetti del rapporto individuo-società; gli aspetti epistemologici e metodologici. La Rivista si rivolge ad una fascia alta di accademici, di studiosi e di professionisti. Sarà quindi coltivata sia la ricerca scientifica pura che quella applicata.
Posseduto: 2004-2009

Dipendenze patologiche : Addiction disorders

Alpes Italia

QUADRIMESTRALE - Rivista di studi e ricerca sulle patologie psichiche da sostanze e da comportamenti di addiction, nata come organo scientifico e culturale dell’Associazione La Promessa (onlus). Il concetto di fondo è quello di studiare in un’ottica interdisciplinare le numerose forme cliniche che, ad oggi, arricchiscono la lista delle dipendenze patologiche, con l'obiettivo di pubblicare lavori scientifici di qualità basati sulle evidenze (sia cliniche che sperimentali) e di mettere in relazione le analisi, le idee e le opinioni dei vari ricercatori per creare quella circolazione e quell’interscambio tra esperti, che soli garantiscono il traguardo di migliorare ed aggiornare i modelli di riabilitazione e di trattamento.
Posseduto: 2008-2012

Diritto, immigrazione e cittadinanza

Franco Angeli

TRIMESTRALE - Magistratura democratica e Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione) hanno unito le loro energie e dato vita a questa Rivista come strumento di informazione e approfondimento sui temi dell'immigrazione destinato agli operatori del settore, ma non separato dalla società. Coerentemente con l'impostazione delle associazioni promotrici, la rivista nasce con presupposti e opzioni chiare: non è una rivista neutrale; è una rivista di parte: dalla parte dei diritti, della eguaglianza, della integrazione nel rispetto delle diversità.
Posseduto: 2000-2012
Lacune: 2001

Disturbi di attenzione e iperattività : diagnosi, interventi e ruolo della scuola

Erickson

SEMESTRALE - La rivista propone diagnosi, interventi, discute sul ruolo della scuola, che attraverso la pubblicazioni di articoli tratti da riviste internazionali e contributi nazionali intende approfondire: le modalità di valutazione diagnostica e le problematiche ad esse correlate; i diversi approcci terapeutici e abilitativi (che coinvolgono i genitori, gli insegnanti e i bambini stessi); il ruolo degli operatori scolastici per favorire una migliore integrazione di questi alunni in una scuola sempre più complessa ed esigente; i risultati di ricerche di carattere sperimentale; le diverse esperienze sul campo. "Disturbi di Attenzione e Iperattività" è l'organo ufficiale dell'Associazione Italiana Disturbi di Attenzione/Iperattività (AIDAI)
Posseduto: 2005-2013
Lacune: 2013

Drugnet Europe

EMCDDA

TRIMESTRALE - Newsletter in formato cartaceo che fornisce informazioni rapide e succinte sulle attività del Centro EMCDDA. Presenta inoltre una panoramica della situazione relativamente al consumo di droghe e alla legislazione vigente in Europa sulla tossicodipendenza. La rivista è in lingua inglese ed è consultabile online sul sito www.emcdda.europa.eu.
Posseduto: 2008-
Lacune: 2010

Drugnet Ireland

Alcohol and Drug Research Unit

TRIMESTRALE - Bollettino che affronta tematiche riguardanti l'uso e l'abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Il focus è centrato sulla situazione irlandese, ma in un'ottica di ricerca internazionale. La rivista è lingua inglese ed è consultabile online sul sito www.hrb.ie/publications.
Posseduto: 2004-
Lacune: 2004

Ecologia della mente : rivista interdisciplinare per la costruzione di un comportamento terapeutico

Il pensiero scientifico

La pubblicazione ospita resoconti di esperienze, lavori originali, ricerche ed interventi diretti a sottolineare l'utilità del lavoro psicoterapeutico, valutandone il metodo e l'efficacia; tale prospettiva conduce la rivista a discutere il riduttivismo insito nella pratica clinico-terapeutica che privilegia l'agire sui sintomi piuttosto che sulle cause del disagio psichico. In quest'ottica, mettersi alla ricerca della struttura che costituisce il tessuto connettivo della personalità e delle interazioni all'interno di un sistema complesso come la famiglia significa approfondire il senso di tutti i componenti legati alla sofferenza.
Posseduto: 2001-2002;2005-2011

Educazione interculturale : culture, esperienze, progetti

Erickson

QUADRIMESTRALE - Obiettivo principale di questa rivista è aiutare gli insegnanti e i dirigenti scolastici ad affrontare in modo competente i problemi posti dalla presenza di alunni stranieri nelle scuole, consentendo loro di migliorare la conoscenza del background culturale di questi alunni e di sviluppare programmi individualizzati e metodologie per la classe, allo scopo di valorizzare le differenze culturali e farle diventare una reale ricchezza per tutti. Per questo, la rivista si pone da un lato come strumento di conoscenza, dall'altro come laboratorio per l'elaborazione di percorsi di educazione interculturale e si rivolge anche a educatori, famiglie, operatori sociali e a chi è coinvolto in attività educative.
Posseduto: 2003-2012
Lacune: 2003

Età evolutiva : rivista di scienze dello sviluppo

Giunti

QUADRIMESTRALE - Il periodico documenta la psicologia dello sviluppo sia nel campo della ricerca clinica che in quello della ricerca sperimentale. I suoi argomenti interdisciplinari vanno dalla psicologia alla neuropsichiatria infantile, psicopedagogia, e puericultura e psicoanalisi nella forma del resoconto di ricerche e rassegne sullo stato di progetti attuati.
Posseduto:1993-1994;2001-2010
Lacune: 2010

Famiglia oggi

Periodici San Paolo

BIMESTRALE - La rivista si propone di documentare lo stato di salute della famiglia, i cambiamenti sopraggiungono e le risorse di cui dispone senza trasformare le problematiche in scandali contro cui attivare crociate o innalzare steccati. Scopo della rivista è promuovere la famiglia e rispondere alle questioni che la riguardano assumendo punti di vista nuovi offrendo così al pubblico una lettura scientifica delle diverse realtà e una panoramica dei profondi e continui mutamenti relativi alla famiglia.
Posseduto: 1985;1987-1988;1995-2010
Lacune: 1985;1987-1988;1995-2002;2004-2006;2010

Fogli di informazione

Centro di documentazione di Pistoia

MENSILE - Idealmente possiamo rintracciare la nascita di questa rivista tra Londra e Gorizia da un'idea dei direttori Paolo Tranchina e Agostino Pirella. I primi tredici numeri furono ciclostilati a Milano, ma con il 1972 la pubblicazione iniziò ad essere edita dal Centro di Documentazione di Pistoia. Rappresenta un periodico indispensabile per il dibattito e il collegamento tra coloro che da più di trenta anni sperimentano prassi mediche e terapeutiche alternative relative alla psichiatria. La pubblicazione è attualmente sospesa.
Posseduto: 1976;1985-1986;1988;1993-1997;1999-2000;2002-2005
Lacune: 1976;1985-1986;1988;1999-2000

FOR : rivista per la formazione : tendenze, pratiche, strumenti

Franco Angeli

TRIMESTRALE - La rivista si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all'interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi lavora nel campo della formazione. I suoi articoli abbracciano i temi relativi a tutti i processi di sviluppo dell'apprendimento e alle loro attività di supporto.
Posseduto:2004-2008
Lacune: 2004;2008

Gruppi: nella clinica, nelle istituzioni, nella società

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - Rivista selezionata dall'American Psycological Association per il suo PsycINFO Journal Coverage List, il database bibliografico che raccoglie nel settore le più prestigiose riviste e pubblicazioni, al fine di analizzarne gli articoli e le citazioni. E' uno strumento di approfondimento agile ed articolato su di una realtà sociale e psichica in grado di costruire relazioni e sistemi di significato per la realtà. La rivista si propone di offrire a psicologi ed operatori sociali itinerari monotematici e non, sul tema dei gruppi, osservandone le complesse sfaccettature sia nell’ambito della psicopatologia che negli utilizzi formativi, organizzativi, sociali e di comunità.
Posseduto: 2002-2011

HP : Accaparlante

Erickson

TRIMESTRALE - La rivista, a cura dell'Associazione CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna, tratta il tema della disabilità, non come un oggetto di studio ma come un punto di vista dal quale guardare la realtà. La disabilità di per sé non è interessante, lo diventa se viene collegata ad altri macrotemi e ad altri approcci; la sfida è dunque quella di utilizzare i linguaggi dell'arte, del giornalismo, del cinema, del fumetto, della letteratura, per uscire dai confini di un'informazione di settore, spesso troppo ghettizzata e autoghettizzante. Accanto ad un'ampia sezione di rubriche, ogni numero è dedicato ad un argomento che ne compone la monografia.
Posseduto: 1995-2000;2003-2004;2009-2012
Lacune: 1995;1998-2000;2003-2004;2009

Impresa sociale

Issan

TRIMESTRALE - La rivista si occupa dei temi dell'imprenditorialità sociale, del terzo settore e del welfare state. Grazie anche all'impegno della rivista si è sviluppata una letteratura specifica sull'impresa sociale in Italia e in Europa che ha prodotto innovazione culturale in relazione a teorie e pratiche legate allo sviluppo e alle metodologie dell'imprenditorialità sociale. Nei suoi intenti vuole diventare un punto di riferimento per 'imprenditoria sociale che traghetta le cooperative verso l'impresa sociale autentica e le imprese sociali verso la rete, per aiutare i cittadini e le loro comunità a raggiungere traguardi di coesione sociale.
Posseduto: 1992-1993;1996-1999;2002-2009
Lacune: 1992-1993;1996;1998-1999;2002;2004

Interazioni : clinica e ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia

Franco Angeli

SEMESTRALE - Interazioni è selezionata dall'American Psycological Association per il suo PsycINFO Journal Coverage List, il database bibliografico che raccoglie nel settore le più prestigiose riviste e pubblicazioni al mondo al fine di analizzarne gli articoli e le citazioni. La rivista ospita temi monografici e il suo focus è sulle interazioni e sui rapporti tra intrapsichico e interpersonale che possono essere considerati un’innovativa prospettiva di osservazione e una vera e propria metodologia di lavoro.
Posseduto: 1993-2012
Lacune: 1993-1995

Itaca : costruzione di un ruolo terapeutico nel campo delle dipendenze

Alpes Italia

QUADRIMESTRALE - Rivista della Delegazione territoriale italiana dell'Associazione europea degli operatori professionali delle tossicodipendenze. E' incentrata su una Sezione monotematica che ruota attorno ad un argomento di attualità, approfondito da contributi di esperti in materia italiani e stranieri. Segue la Sezione "teoria e pratica", che presenta casi clinici e di intervento, ricerche quantitative e qualitative, azioni preventive.
Posseduto: 1997;1999-2011
Lacune: 1997;1999;2005

Maltrattamento e abuso all'infanzia

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - Sono molti gli studiosi, i ricercatori e i professionisti che si occupano di abuso e maltrattamento all'infanzia, che in diversi ambiti professionali e da prospettive diverse entrano quotidianamente in contatto con i problemi di quei bambini maltrattati che richiedono interventi di tutela e di protezione. Non sono pochi i quesiti e i nodi problematici teorici ed operativi che tale materia pone. Si tratta non solo di saper elaborare strategie multidisciplinari ma, soprattutto, di acquisire strumenti di riflessione e modelli teorici che consentano di dare senso e significato alle prassi operative. La rivista è stata impostata in modo da dare spazio, in ogni numero, ad un tema specifico che costituirà oggetto di un "focus monotematico".
Posseduto: 2000-2012
Lacune: 2000

MDD : Medicina delle dipendenze : italian journal of addictions

Publishday

TRIMESTRALE - Organo ufficiale della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD), MDD è una rivista scientifica diretta da Gian Luigi Gessa, Pier Paolo Pani e Leonardo Tondo, già fondatori di "Medicina delle Tossicodipendenze". Raccogliendo l'eredità di questa testata, MDD si propone sul panorama editoriale nazionale come indispensabile strumento di informazione sugli aspetti medico-biologici delle dipendenze, con speciale attenzione anche alle forme di dipendenza comportamentale.
Continuazione di: Medicina delle tossicodipendenze.
Posseduto: 1994-1995;1997;2001-
Lacune: 1994-1995;1997;2005

Minori giustizia

Franco Angeli

TRIMESTRALE - Rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia, fondata nel 1992 dall'Associazione dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia. Minorigiustizia coinvolge, in un necessario confronto, non solo il mondo della magistratura, ma tutti coloro che collaborano e operano a diverso livello per la tutela del minore. Negli anni sono stati affrontati i temi dell'abuso sessuale sui minori, della separazione coniugale, della formazione dei magistrati per i minorenni, della cultura della punizione/riparazione, dell'affidamento familiare e dell'adozione.
Posseduto: 1998-2012
Lacune: 1998-2000;2007

Mondi migranti : rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - La rivista è promossa e realizzata dal Centro Studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo (www.csmedi.it), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell'Università di Genova, il Dipartimento di Studi Sociali e Politici dell'Università di Milano e FIERI. Ogni numero si compone di una sezione monografica oltre ad articoli su altri argomenti. Al taglio scientifico, anzitutto sociologico, si unisce l'interesse per il dibattito culturale, la produzione artistica, il racconto biografico, nell'intento di proporre una rivista originale anche nell’impianto, in cui il rigore accademico non neghi l’accesso alla vivacità dell’esperienza vissuta e dell’elaborazione artistica e culturale.
Posseduto: 2007-2012

Mulino (Il) : rivista bimestrale di cultura e di politica

Il mulino

BIMESTRALE - La rivista, con il 2009, entra nel suo cinquantottesimo anno di vita. Ai consueti saggi di approfondimento si affiancano rubriche snelle che ospitano articoli brevi e rapide incursioni nel dibattito corrente, che affrontano, a fianco delle tematiche più prettamente politiche e sociali, anche quelle culturali nel senso più ampio del termine (e dunque la letteratura, la musica, l'arte, il cinema). Non mancA poi un'attenzione particolare ai principali oggetti del dibattito scientifico.
Posseduto: 2005-2012
Lacune: 2012

Narcomafie

Gruppo Abele

MENSILE - Narcomafie nasce all'indomani della strage di Capaci in cui morì Giovanni Falcone e quella di via d'Ameli dove perse la vita Paolo Borsellino. Si compone di quattro sezioni fisse: ”Mafie”, “Droghe”, “Geopolitica” e “Società”. Di queste le droghe sono trattate con attenzione analizzando i movimenti e le rotte del narcotraffico, senza trascurare la riflessione sulle politiche nazionali ed internazionali in tema di tossicodipendenza. Non meno importante è la sezione sulla società dove vi sono articoli dedicati ai diritti umani, alla sicurezza, la mediazione dei conflitti, la tutela delle vittime, l’inclusione sociale e l’attenzione alle sfide che la finanza etica, l’economia solidale e i nuovi movimenti pongono a livello mondiale.
Posseduto: 1995-1998;2001-2013
Lacune: 1997-1998;2002;2007;2013

Nuove Arti terapie : la mediazione artistica nella relazione d'aiuto

Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie

TRIMESTRALE - La rivista presenta studi, ricerche ed esperienze sulle tematiche specifiche che l'arte terapia offre. La rivista si propone di portare nel campo delle arti terapie tematiche che, fino ad oggi, sono state percorse principalmente dal punto di vista psicoterapico.
Continuazione di: Arti terapie : periodico di arte, danza, musica, teatro, video.
Posseduto: 1997-1999;2003-2013
Lacune: 1997-1999;2003

Nuove tendenze della psicologia

Erickson

QUADRIMESTRALE - La rivista, che si propone come cerniera fra il mondo della psicologia e il mondo della professione, si concentra in particolare sulle nuove tendenze della psicologia. L'intenzione è di proporre uno strumento di crescita e di intervento, in una dimensione culturale diversa sia dallo specialismo esasperato della "ricerca irrilevante", sia dalla divulgazione superficiale e scontata. Per questo la rivista allarga la visuale al di là dell'orizzonte europeo e nordamericano, stringendo collaborazioni con personalità significative di Università straniere. La rivista è cessata con la pubblicazione dell'ultimo numero del 2006.
Posseduto: 2004-2006
Lacune: 2006

Orientamenti pedagogici: rivista internazionale di scienze dell’educazione

Erickson

BIMESTRALE - La difficoltà dell'educazione oggi è un ritornello che accompagna ogni manifestazione di attenzione al compito educativo in qualunque ambito lo si consideri. La portata delle difficoltà si è trasformata facilmente in "sfide" alle capacità e competenze di quanti sono chiamati a svolgere questo compito. Le difficoltà sono relative alla capacità complessiva di attuare un cambio di prospettiva, di modo di pensare e di intervenire per promuovere una crescita personale e sociale. La rivista presenta metodi, tecniche di osservazione e di indagine scientifica, ricerche sul campo, analisi e documentazione di esperienze. Sono analizzate le più recenti pubblicazioni in ambito internazionale, che trattano di questioni pedagogiche, didattiche, psicologiche, sociologiche e storiche.
Posseduto: 1997;2003-2010
Lacune: 1997

Personalità/Dipendenze

Mucchi Editore

QUADRIMESTRALE - Rivista della ERIT Italia (Federazione italiana operatori tossicodipendenze) e della SDP (Società di studio per i disturbi della personalità), entrambe impegnate nel campo delle dipendenze, non solo da sostanze, ma anche quelle legate ai comportamenti compulsivi (disturbi alimentari, gioco d'azzardo patologico, ecc.). L'ambito viene coperto da articoli relativi a ricerche, acquisizioni cliniche, esperienze. Un editoriale introduce sempre ogni numero. La rivista ambisce a diventare uno strumento di aggiornamento indispensabile per la formazione permanente di ogni serio professionista del trattamento delle tossicomanie.
Posseduto: 2001-2012

Positifs : bimestrale d'informazione sanitaria e sociale

Associazione Positifs

BIMESTRALE - L'Associazione Positifs fin dal 1990 studia e ricerca nel campo dell'HIV e delle patologie correlate. Strumento di diffusione delle proprie ricerche è la rivista Positifs, che ha prodotto una notevole esperienza nell'ambito di tali patologie, con particolare riguardo alle modalità di trasmissione del virus. La rivista è accompagnata da uscite periodiche di inserti redazionali che presentano studi monografici attinenti al tema della rivista. La pubblicazione è attualmente sospesa.
Posseduto: 1992-2008
Lacune: 1992-2000

Prospettive sociali e sanitarie

Istituto per la Ricerca Sociale

QUINDICINALE - La rivista è testimone critico e interlocutore attivo delle politiche e degli sviluppi dei servizi socialie sanitari, a livello tanto istituzionale e legislativo quanto delle singole esperienze, presentate e valorizzate per stimolare la comunicazione, il confronto, l'innovazione. Prospettive Sociali e Sanitarie è strumento di riflessione, orientamento e lavoro per amministratori, dirigenti dei servizi, operatori sociali e sanitari sensibili e attenti, e accompagna anche gli studenti nei corsi di formazione alle professioni sociali. La rivista conta su un folto gruppo di qualificati collaboratori nei servizi che mantengono vivo lo scambio e il dibattito.
Posseduto: 1989-2014
Lacune: 1989-1995;1999-2004;2013-2014

Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza

Armando Editore

QUADRIMESTRALE - Rivista dedicata ai problemi psicopatologici e neuropsicologici dell'età evolutiva a partire dai primi anni di vita. Gli articoli riportano saggi teorici e clinici, indagini e casi specifici relativi a diversi aspetti: rischio psicopatologico; neuropsicologia, psicopatologia dello sviluppo e disturbi della personalità, disturbi neuropsicologici, i servizi, ricerca psicodinamica, psicoterapia, riabilitazione, clinica della neuropsicomotricità, valutazione del rischio in adolescenza, psicofarmacologia..
Posseduto: 2001-2003;2005-2012

Psicobiettivo : rivista quadrimestrale di psicoterapie a confronto

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - La Rivista si propone di dare un contributo alla ricerca di punti di contatto e di convergenza tra orientamenti psicoterapeutici differenti, nel rispetto delle reciproche diversità. risponde ad un'esigenza diffusa: superare drastiche contrapposizioni concettuali e pratiche tra i vari indirizzi, a favore di "paradigmi di complessità", che propongono la necessità di punti di vista molteplici e tra loro complementari. La Rivista, unica e originale nel suo genere, affronta temi prevalentemente monografici, teorici o clinici, su cui vengono invitati a confrontarsi autori di orientamenti terapeutici diversi.
Posseduto:1993-1994;1996;1999-2012
Lacune: 1993-1994;1996;1999

Psicologia clinica dello sviluppo

Il Mulino

QUADRIMESTRALE - La rivista ospita contributi originali di teoria, ricerca clinica e sperimentale sullo sviluppo normale e patologico del bambino e offre uno spazio di approfondimento e confronto tra prospettive ed esperienze diverse, con l'intento di dare un'identità più solida e integrata alla psicologia clinica dello sviluppo e la consapevolezza che la dimensione clinica ha forti connotazioni specifiche in ambito psicologico. E' un importante strumento al servizio della professionalità e dell’aggiornamento di psicologi, psicoterapeuti e altri operatori che lavorano sia nei servizi medicopsicosociali, sia nelle istituzioni scolastiche.
Posseduto: 2001-2013
Lacune: 2013

Psicologia contemporanea

Giunti

BIMESTRALE - Rivista di divulgazione scientifica scritta interamente da psicologi e specialisti in scienze umane, italiani e stranieri. Si rivolge ad un ampio bacino di lettori, tra cui psicologi, psichiatri, terapeuti, studenti, insegnanti, formatori, assistenti sociali, operatori di comunità. Si differenzia da altre riviste a carattere divulgativo per la correttezza scientifica e perché gli autori sono tutti esperti nel loro settore. Uno dei pregi della rivista è la chiarezza espositiva. Altri sono la varietà delle tematiche, l'assortimento degli autori che vi scrivono, la piacevolezza della grafica e delle immagini, il suo dinamismo, grazie al quale riesce a proporre argomenti attuali, sia a carattere culturale che pratico-applicativo.
Posseduto: 1983-1989;1991-1994;1999;2004-2010
Lacune: 1984-1989;1994;1999;2004;2010

Psicologia dell'educazione

Erickson

QUADRIMESTRALE - E' una rivista specializzata rivolta a psicologi, dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori che propone con scientificità e chiarezza la più qualificata ricerca nazionale e internazionale. Metodologicamente eclettica, la rivista apre ampi spazi per il dibattito sui grandi temi della scuola e dell'educazione esaminati sotto il profilo psicologico: processi cognitivi, motivazione e attribuzioni, differenze individuali, relazioni sociali dentro la classe/la scuola e con l’esterno, metodi e strategie didattici e educativi, valutazione, ruoli e caratteristiche della figura docente e gestione della classe, ruolo e funzione dell¹organizzazione scolastica nella società contemporanea.
Posseduto: 2007-2012

Psicologia dell'educazione e della formazione

Erickson

QUADRIMESTRALE - Rivista dove sono coniugate la ricerca con la professione e la teoria con i risvolti operativi, e sono aperti spazi per il dibattito sui grandi temi della scuola e dell'educazione esaminati sotto il profilo psicologico: apprendimento, cognizione e sviluppo; dimensioni emozionali e relazionali; valutazione e differenze individuali; processi sociali nella classe.
Dal 2007 la rivista non è più edita da Erickson.
Posseduto: 2001-2006
Lacune: 2001

Psicologia della salute

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - E' la rivista della Società italiana di psicologia della salute. La psicologia della salute riguarda la ricerca, l’applicazione e la verifica di interventi, basati su competenze psicologiche, relativi alla promozione e al mantenimento della salute, alla prevenzione e trattamento delle malattie, all’analisi e al miglioramento dei sistemi di tutela della salute e all’elaborazione delle politiche della salute. La Rivista si rivolge a tutti gli operatori interessati, a studenti, ricercatori e studiosi, con lo scopo di diffondere conoscenze, esperienze e informazioni e favorire la comunicazione e lo scambio tra quanti sono impegnati in ricerche e in interventi di psicologia della salute.
Posseduto: 2002-2012
Lacune: 2002

Psicologia di comunità : gruppi, ricerca-azione e modelli formativi

Franco Angeli

SEMESTRALE - Una rivista che si rivolge agli studiosi; al lettore esperto che troverà stimoli per ulteriori approfondimenti e riformulazioni di un corpo teorico tuttora in corso di sviluppo e sistematizzazione; ai giovani ricercatori interessati alla messa a punto di nuove metodologie che suggeriscono quelle indicazioni al fare che caratterizzano la psicologia di comunità; a chi da non-esperto si avvicina a questa disciplina, al fine di coglierne gli aspetti innovativi per l’intervento sul sociale. Una rivista che muove dai problemi umani e sociali, da quella stessa valenza politica che l’intervento di comunità ha in sé, per stimolare il dibattito, raccoglierne le proposte, tradurle in progetti.
Posseduto: 2005-2012

Psicotech

Franco Angeli

SEMESTRALE - Psicotech è la rivista scientifica della Società Italiana di Psicotecnologie & Clinica dei Nuovi Media (sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria) e vuole costituire luogo di discussione e di confronto sui temi relativi alle numerose implicazioni psicologiche, psicopatologiche, psicosociali e culturali della diffusione delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
Posseduto: 2003-2008
Lacune: 2003

Psicoterapia e scienze umane

Franco Angeli

TRIMESTRALE - L’intenzione esplicita degli autori, fin dall'origine, è quella di fornire un servizio ai colleghi del settore specifico e dei possibili ambiti affini, lungo direttive fondamentali. Innanzi tutto, collegamento in tempo reale con il dibattito internazionale, per attenuare il ritardo della situazione italiana. L’abitudine alla cultura storico-critica ha fatto da filtro rispetto al rischio di una piatta importazione culturale, e questo è stato e continua e essere un filone culturale specifico. L’attenzione ai processi formativi, nel loro legame concreto tra pratica clinica e costruzione della teoria, è l’ulteriore caratterizzazione delle scelte operate dalla rivista.
Posseduto: 1984;1988-1989;1993-1997;2001-2012
Lacune: 1984;1988-1989;1994;1996-1997;2005

Quaderni di sanità pubblica

CIS Editore

TRIMESTRALE - La rivista pubblica lavori selezionati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: ricerche, esperienze, studi, documenti programmatici. I numeri monografici dei quaderni costituiscono uno strumento indispensabile per seguire quanto di nuovo viene realizzato in ambito sanitario. Essi costituiscono una fonte indispensabile di aggiornamento specialistico e approfondito per chi governa, programma e gestisce le strutture sanitarie e per chi in esse opera a contatto con gli utenti.
Posseduto: 1990-1996;2005-2009
Lacune: 1990-1991;1994;1996;2005

Quaderni italiani di psichiatria

Elsevier Masson

TRIMESTRALE - La rivista è l'organo ufficiale della Società Italiana di Psichiatria (SIP), per la pubblicazione di articoli scientifici originali di scuola italiana. Inviata a tutti i soci della SIP, ha l’obiettivo di offrire loro uno strumento conoscitivo della clinica e della ricerca che, a partire dal nostro Paese, va certamente a incidere sul bagaglio della cultura psichiatrica mondiale. L’obiettivo è di fornire uno strumento a quanti, fra ricercatori e clinici operanti in questa specialità, intendono pubblicare lavori scientifici di buona qualità in lingua italiana. Da settembre 2009 la rivista non è più disponibile in formato cartaceo ed è pubblicata online.
Posseduto: 2001-2012
Lacune: 2006

Questioni e documenti

Istituto degli Innocenti

IRREGOLARE - Quaderni del Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza. Le continue attività di ricerca e documentazione, riflessione e analisi realizzate dal Centro nazionale trovano ampia visibilità e diffusione anche attraverso le pubblicazioni tematiche. Dal 1998 vengono pubblicati nella collana dei Quaderni del Centro nazionale, volumi monografici che raccolgono saggi di esperti, materiali di studio e documentazione sui singoli argomenti che nel tempo sono stati oggetto di approfondimento. I Quaderni sono consultabili online sul sito www.minori.it
Continuazione di: Pianeta Infanzia : questioni e documenti.
Posseduto: 1998-2007;2009-2012
Lacunoso

Rassegna bibliografica : infanzia e adolescenza

Istituto degli Innocenti

TRIMESTRALE - La pubblicazione dedicata alla segnalazione commentata delle principali pubblicazioni italiane che fanno parte del patrimonio documentario della biblioteca dell’Istituto degli Innocenti, comprende articoli, monografie, relative ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza. Le segnalazioni sono ordinate secondo uno specifico sistema di classificazione con un indice per autore e dei soggetti, ordinato alfabeticamente per ogni termine che compare nella stringa di soggetto, che aiuta il lettore ad individuare le segnalazioni di proprio interesse. Il periodico è consultabile online sul sito www.minori.it
Continuazione di: Bollettino bibliografico : infanzia, adolescenza, famiglia
Posseduto: 1993-1994;1997-2012
Lacune: 1993;2001-2004;2009

Ricerca di senso : analisi esistenziale e logoterapia frankliana

Erickson

QUADRIMESTRALE - La rivista, nata in collaborazione con l’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (A.L.Æ.F.), si avvale della collaborazione di esperti e studiosi, in campo nazionale e internazionale, di teoria e pratica logoterapeutica. Tesi centrale della logoterapia, è che ci sia sempre un significato della vita da realizzare e che il nucleo dei disturbi esistenziali risieda nella frustrazione della "volontà di senso" dell’uomo. La ricerca diventa ricerca di risposte alle domande radicali dell’esistenza che vanno dal lavoro all’amore, dalla condivisione all’impegno politico, dall’esperienza religiosa alla sofferenza e che toccano da vicino psicologi, educatori, operatori sociali, insegnanti, infermieri e quanti si sentono quotidianamente sfidati dalla vita.
Posseduto: 2003-2011

Ricerche di psicologia

Franco Angeli

TRIMESTRALE - Fondata nel 1977, Ricerche di psicologia ha sempre cercato di conciliare uno spiccato interesse per la ricerca, anche di frontiera, con le esigenze della didattica. Ciascun numero è articolato in una serie di saggi sugli argomenti più salienti e attuali della ricerca psicologica contemporanea e da una rubrica di informazioni più tecniche, che contiene periodiche segnalazioni bibliografiche e di congressi, recensioni di libri o articoli, notizie relative a gruppi di ricerca. I settori privilegiati da Ricerche di psicologia riguardano: psicologia generale, psicologia evolutiva, psicologia clinica, psicologia comparata, scienze cognitive.
Posseduto: 2003-2011
Lacune: 2003

Ristretti Orizzonti: periodico d'informazione e cultura dal Carcere Due Palazzi di Padova

Carcere Due Palazzi di Padova

BIMESTRALE - La rivista affronta le tematiche legate alla detenzione. Non tratta gli argomenti in modo semplicemente teorico, nonostante compaiano nomi di massimi esperti di diritto penitenziario, come Alessandro Margara, ma ha piuttosto come obiettivo quello di calare la realtà carceraria con tutte le sue problematiche e la sua forza anche propositiva, nella più ampia realtà sociale.
Posseduto: 2003-2013
Lacune: 2003;2005-2006;2013

Rivista del lavoro sociale (La)

Erickson

QUADRIMESTRALE - Lavoro Sociale è l’unica rivista italiana a proporre un articolato panorama del dibattito internazionale nel campo del social work. Si distingue per l’elevato livello scientifico, accompagnato a una particolare attenzione agli aspetti pratici più rilevanti nel lavoro professionale. In ogni numero vengono proposti: saggi di studiosi stranieri, scelti per la pertinenza dei loro contenuti rispetto ai problemi vissuti dagli operatori italiani; riflessioni metodologiche originali della cultura e delle esperienze italiane; sperimentazioni e ricerche attivate nelle realtà di tutto il mondo che sperimentano "buone prassi" innovative; approfondimento dei concetti e delle metodologie che funzionano.
Continuazione di: Lavoro sociale : operatori, servizi, comunità.
Posseduto: 2002-2012
Lacune: 2002

Rivista di psicoterapia relazionale

Franco Angeli

SEMESTRALE - La rivista affronta con una prospettiva relazionale temi di pratica clinica, di psicoterapia della famiglia e della coppia, informazione e comunicazione, tecniche di intervento, relazione terapeutica, formazione e supervisione. Persegue la scelta di trattare questi temi con un taglio eminentemente pratico, diretto soprattutto a coloro che studiano e operano nel settore, ma che risulta accessibile a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza e al miglioramento delle relazioni umane.
Posseduto: 1998-2012

Rivista di servizio sociale (La): studi di scienze sociali applicate e di pianificazione sociale

Istituto per gli studi dei servizi sociali

SEMESTRALE - La rivista si pone come punto di riferimento ed aggiornamento di tutti gli operatori sociali e sanitari ed apportare il contributo degli operatori al progressivo riassetto dei servizi alla persona nel nostro Paese. Ed anche promuovere ed arricchire il processo di identificazione degli operatori nei propri ruoli professionali e creare uno scambio di esperienze attraverso l’apporto di esperienze, elaborazioni teoriche, contributi inviati dai lettori.
Posseduto: 1996;2001-2012
Lacune:1996

Rivista di sessuologia

CIC

TRIMESTRALE - Fondata nel 1960, la rivista mantiene elevati standard qualitativi, con un formato pù moderno, più gradevole e di più agevole lettura. Il Centro Italiano di Sessuologia riunisce studiosi, professionisti ed operatori sociali interessati agli aspetti umani, educativi e clinici della sessualità umana. Promuove la ricerca sessuologica, scientifica, psicologica e antropologica in ottica interdisciplinare.
Posseduto: 1979-1990;1992-2001;2003-2004;2006-2012
Lacune: 1979-2004;2012

Rivista di sessuologia clinica

Franco Angeli

SEMESTRALE - Frutto dell’impegno scientifico e culturale della Società Italiana di Sessuologia, costituisce uno strumento di aggiornamento sia teorico-metodologico che pratico-clinico per coloro che si occupano dei diversi aspetti della sessualità umana, allo scopo di favorire un confronto dialettico e per promuovere l’integrazione dei diversi approcci e competenze. La rivista raccoglie contributi nazionali e internazionali, recensioni di libri e convegni, rassegne bibliografiche e un notiziario sulle iniziative di maggior rilievo nell’ambito della sessuologia.
Posseduto: 2000-2012
Lacune: 2000

Rivista di studi familiari : FIR Famiglia interdisciplinarità ricerca

Franco Angeli

SEMESTRALE - Il tema della famiglia è al centro dell’attenzione di una pluralità di discipline e di professionisti. La specializzazione ha avuto il vantaggio di mettere a punto sofisticate metodologie di studio e di proposte innovative di intervento per problemi a volte pressanti che fanno appello alle conoscenze più avanzate. Nel contempo si sente però l’esigenza di mettere in dialogo i diversi saperi di fronte alla concreta realtà delle singole famiglie, al fine di sviluppare adeguate e integrate competenze operative. Chi ne ha interesse può trovare nella rivista uno strumento di aggiornamento continuo per rispondere adeguatamente alle domande di comprensione e di intervento familiare.
Posseduto: 2007-2009

Ruolo terapeutico (Il) : rivista quadrimestrale di clinica e formazione psicoanalitica

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - Il Ruolo Terapeutico persegue un progetto di formazione psicoanalitica degli operatori delle relazioni di aiuto, forte di una lunga esperienza con tante conferme raccolte sul suo cammino. Ogni numero della rivista presenta un editoriale su temi attuali di etica, politica, cultura, costume psicoanalitici; la rubrica “Spaziozero”, che ospita resoconti e critiche relativi al “Movimento per una psicanalisi laica”; articoli di natura teorica, clinica, resoconti di supervisione clinica, una rubrica aperta agli interventi e una serie di rubriche, affidate ad autori fissi.
Posseduto: 2001-2012

S & P : Salute e prevenzione : rassegna italiana delle tossicodipendenze

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - Rivista specializzata sui temi della prevenzione, della cura, della riabilitazione nelle tossicodipendenze e nei disturbi psichici e sociali degli adolescenti e dei giovani. Si ispira alla metodologia dell’Approccio Integrato, nella quale gli apporti scientifici della medicina, della psicologia, delle scienze sociali, educative e umane si organizzano attorno alla centralità della persona tossicomane o del giovane con disturbi psichici e del comportamento sociale. Contribuiscono alla rivista autori di fama nazionale ed estera ma anche operatori dei servizi pubblici e privati.
Posseduto: 1991-1997;1999-2010
Lacune: 1991;1994;1997;1999

Salute e società

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - Rivista monografica, interdisciplinare e policentrica che cerca di individuare attorno ai singoli temi della salute le sue diverse forme prospettiche che consentono una visione di insieme e la messa in luce dei punti oscuri e dei nessi interrelati, ampliando così le possibilità di alimentare la riflessione e il dibattito fra più scuole di pensiero e di ricerca. Le tematiche e le ispirazioni fondative della rivista sono: l'ambivalenza e l'integrazione tra sociale e sanitario, la qualità dei servizi, la centralità del cittadino, l'educazione socio-sanitaria, la valutazione e l'accreditamento, la responsabilizzazione e partecipazione dei cittadini.
Posseduto: 2002-2012
Lacune: 2002-2003

Senzamargine

CeIS Gruppo Giovani e Comunità di Lucca

Uno strumento di collegamento e di dialogo con la società dell’Associazione CeIS di Lucca che da trenta anni lavora nel campo delle dipendenze e dell’emarginazione. La rivista ospita riflessioni e problematiche sia all’interno del gruppo che in ambito locale con l’obiettivo di portare alla conoscenza del pubblico fatti e fenomeni di emarginazione e sofferenza altrimenti sconosciuti. La pubblicazione è stata sospesa dal 2000 al 2003. Dal 2007 la rivista è pubblicata online: www.senzamargine.com.
Posseduto: 1992-2006
Lacune: 1996

Sestante : i nodi tra consumi e dipendenze

Rete dei Servizi per le Dipendenze patologiche in Area Vasta Romagna

QUADRIMESTRALE - La rivista si presenta come punto di riferimento scientifico, ma al tempo stesso divulgativo, per tutti gli operatori pubblici e privati operanti nel settore delle tossicodipendenze, sia a livello regionale che nazionale. Gli obiettivi principali della rivista sono: favorire la produzione e lo scambio di conoscenze sul tema dei consumi, degli abusi e delle dipendenze ai vari livelli istituzionali, pubblici e privati; divulgare valutazioni di progetti e servizi per supportare ed orientare alla programmazione di tutto il sistema per le dipendenze, e sostenere l’integrazione tra tutti coloro che in Area Vasta Romagna operano sui fenomeni di consumo e abuso di sostanze stupefacenti. La rivista è disponibile online sul sito: http://www.saluter.it/dipendenze/documentazione/la-rivista-sestante.
Posseduto: 2000-
Lacune: 2000

Setting

Franco Angeli

SEMESTRALE - Con la sua particolare attenzione al "legame inscindibile" tra teoria, clinica e ricerca ed alle voci più creativamente critiche della psicoanalisi, dell’Infant research e delle Neuroscienze, Setting si propone come strumento per una formazione psicoanalitica libera ed "interminabile" radicata nell’opera di Freud, per un dibattito tra indirizzi diversi, per un dialogo con le scienze del cervello e della mente, per quella continua rivisitazione ed elaborazione dei propri modelli di riferimento che l’essere psicoterapeuti e psicoanalisti richiede. Le rubriche "Letture" ed "Interventi" si propongono in questo senso come veri e propri stimoli all’approfondimento di "nodi" della teoria e della tecnica alla discussione con i lettori.
Posseduto: 2005-2011

Sociologia e politiche sociali

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - La finalità della rivista è di presentare ricerche, studi e riflessioni di sociologia, teorica e applicata, in relazione ai grandi problemi della società contemporanea, alle grandi pubblic issues che esigono risposte di politica sociale; favorire un dialogo fra scienze sociali a base empirica, esplicativa e comprendente, e scienze sociali a base normativa; sottolineare le discontinuità tra mondo moderno e dopo-moderno, evidenziando gli scenari della società del XXI secolo. Intende affrontare i temi della teoria sociologica generale, l’analisi dei sistemi sociali comparati e dell’organizzazione della società finalizzata al benessere, i temi dello Stato sociale, del privato sociale, della famiglia, del ciclo di vita degli individui e delle generazioni.
Posseduto: 2005-2012
Lacune: 2005

Sociologia e ricerca sociale

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - La rivista ha due obiettivi di fondo: porsi come canale di una comunicazione specializzata in grado di svincolarsi da ogni condizionamento accademico, e nello stesso tempo perseguire il progetto di una ricerca empirica logico-metodologicamente fondata, ponendo un’attenzione privilegiata alle relazioni che intercorrono fra lo statuto scientifico della teoria sociale da un lato e l’intervento sociale dall’altro. Queste fondamentali esigenze di pluralismo scientifico orientano il lavoro della rivista: autori italiani e stranieri, legati alle università, ad enti di ricerca o al mondo del lavoro, si misurano con temi e problemi di varia natura.
Posseduto: 1993-1998;2002-2010
Lacune: 1998

SP : il giornale di San Patrignano

San Patrignano prodotti e servizi

MENSILE - Il giornale, realizzato interamente a San Patrignano, dà spazio alle attività e iniziative della comunità, oltre ad approfondire le principali problematiche sociali, i fenomeni di costume più significativi, i temi del mondo della scuola e del lavoro.
Continuazione di: Il giornale di San Patrignano.
Posseduto: 1995-1997;2001-2009
Lacune: 1996-1997;2009

Stranieri (Gli) : rassegna di studi, giurisprudenza e legislazione

Sinnos

BIMESTRALE - La rivista fornisce informazioni ed approfondimenti sulla condizione del cittadino straniero, sul fenomeno migratorio in generale e sulle questioni relative alla libera circolazione delle persone in ambito Unione europea. In quindici anni sono stati pubblicati novanta fascicoli. E' un patrimonio, costituito da oltre duemila sentenze delle magistrature interne ed internazionali, da un centinaio tra articoli e documenti, da migliaia di atti normativi e di circolari, che ha facilitato l'attività di operatori, ricercatori e studenti. Non a caso la rivista è stata adottata dai Ministeri dell'interno e degli affari esteri per l'aggiornamento professionale, è presente in numerose biblioteche universitarie, di tribunali ordinari e amministrativi.
Posseduto: 1998;2000-2009
Lacune: 1998;2000-2002

Studi Junghiani: rivista semestrale dell'Associazione italiana di psicologia analitica

Franco Angeli

SEMESTRALE - Nata ufficialmente nel 1995, ha lo scopo di favorire l'approfondimento e il confronto fra i diversi orientamenti e i molteplici interessi teorici e clinici in ambito associativo e in generale fra gli studiosi di psicologia analitica sia italiani che stranieri, nonché l'apertura a contributi di un pubblico più ampio di psicoanalisti, psicoterapeuti e ricercatori interessati alla psicologia del profondo e al pensiero di C. G. Jung. In particolare, il progetto della rivista è quello di essere all'avanguardia nella diffusione del pensiero junghiano, sia sul piano culturale che applicativo, specialmente nell'informazione sulla ricerca in tutti quei settori che approfondiscono le aree specifiche della teoria junghiana: l'area storico-epistemologica, l'area archetipica, l’area clinico istituzionale.
Posseduto: 2003-2012

Studi Zancan : politiche e servizi alle persone

Fondazione E. Zancan

BIMESTRALE - Con questa rivista, la Fondazione Zancan propone il risultato della sua attività di riflessione e ricerca sulle politiche e i servizi sociali e socio-sanitari. L'iniziativa editoriale si propone di: contribuire all'elaborazione delle politiche e alla maturazione della cultura e dei valori che possono orientarle; considerare i cambiamenti dal punto di vista delle ricadute che essi manifestano sulle persone; condurre un'analisi dei servizi, dei modelli di intervento, delle soluzioni operative e dei fondamenti etici del lavoro sociale; approfondire le questioni nodali del cambiamento del sistema di welfare del nostro Paese e in Europea; documentare esperienze positive.
Posseduto: 2000-2012
Lacune: 2000;2002;2009-2010

Terapia familiare : rivista interdisciplinare di ricerca ed intervento relazionale

Franco Angeli

QUADRIMESTRALE - E' la rivista più antica di studi e ricerche sulla famiglia. Centro del suo interesse è lo studio dell'individuo nelle sue relazioni familiari e sociali. Utilizzando le teorie sistemiche come modello di riferimento indica percorsi terapeutici per famiglie e coppie e descrive il lavoro nei contesti istituzionali, le metodologie e le problematiche connesse alla formazione dello psicoterapeuta. Terapia Familiare è selezionata dall'American Psycological Association per il suo PsycINFO Journal Coverage List, il database bibliografico che raccoglie nel settore le più prestigiose riviste e pubblicazioni al mondo al fine di analizzarne gli articoli e le citazioni.
Posseduto: 1992;2001-2012
Lacune: 1992

Terzo Settore: le regole per il non profit

Il Sole 24 ORE

MENSILE - Terzo Settore è il sistema informativo che Il Sole 24 ORE dedica all'universo del non profit. Approfondisce tutti gli aspetti giuridici, contabili e fiscali relativi alle organizzazioni senza scopo di lucro e offre soluzioni concrete a tutti i problemi gestionali. La tempestività delle informazioni, la semplicità del linguaggio, la chiarezza espositiva, lo stile diretto e immediato, la grafica piacevole e funzionale rendono Terzo Settore uno strumento di lavoro indispensabile per chi opera nel mondo del non profit. La rivista analizza in modo esauriente tutti i profili giuridici e gestionali relativi ai vari enti con ampi commenti delle principali novità normative e interpretative.
Posseduto: 2001-2009
Lacune: 2001-2003;2006;2009

Vaso di Pandora (Il): dialoghi in psichiatria e scienze umane

Redancia

TRIMESTRALE - Il progetto Redancia nato nel 1990 è lo strumento di intervento specifico nel processo di cura e riabilitazione dei pazienti psichiatrici. La rivista porta avanti la filosofia di azione di questo progetto inserendo novità e spunti di riflessione sul tema dei disturbi psichiatrici. Uno spazio è riservato anche al racconto di esperienze e di progetti attuati.
Posseduto: 2001-
Lacune: 2006;2014

Chiedilo al CeSDoP

Per chiederci informazioni e ricerche bibliografiche

Dillo al CeSDoP

Per segnalarci libri da acquistare, eventi ed iniziative di cui sei a conoscenza

Normativa Droga

CeSDoP Newsletter