Biblioteca
News
10/05/2010
Test anti-droga e stop agli alcolici in autostrada: il nuovo codice della strada

Via libera del Senato al disegno di legge sulla riforma del codice della strada, che torna ora alla Camera in terza lettura per il via libera definitivo. Molte le novitą introdotte nel testo dalla commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama. Eccone alcune che riguarda direttamente il settore delle dipendenze:
Sarą obbligatorio il test antidroga per i neopatentati e per i conducenti di mezzi pubblici, tassisti e autotrasportatori al momento del rinnovo della patente professionale. Gli interessati, infatti, dovranno produrre una certificazione da cui risulti il non abuso di sostanze alcoliche, stupefacenti e psicotrope.
Quando c'č il ritiro della patenteseguito "all'accertamento del reato", questo "costituisce giusta causa di licenziamento" nel caso il conducente con una patente professionale sia stato trovato "in stato di ebrezza" o sotto effetto di stupefacenti.
(estratto dall'agenzia di stampa "Dire")

Dillo al CeSDoP
Per segnalarci libri da acquistare, eventi ed iniziative di cui sei a conoscenza







