News

TORNA INDIETRO

05/08/2010

Iniziative sul tema delle nuove schiavitù

Il CeIS-Gruppo "Giovani e Comunità" aderisce alle iniziative fra cui la  richiesta di incontro urgente con il Ministro Carfagna, sulla tratta di esseri umani e il sistema italiano di tutela delle vittime, avviato in rete dai vari enti pubblici e del privato sociale che negli anni si sono interessati a questa tematica.

Tale compagine comprende reti e coordinamenti nazionali del non profit, Regioni ed Enti Locali e singoli enti non-profit che si distinguono per l'impegno e l'efficacia negli interventi nell'inaccettabile fenomeno delle nuove schiavitù.

Il fondo di 2,5 milioni di euro istituito dalla legge 228/2003 sulla tratta per i programmi di assistenza per le vittime di cui all'art. 13 della legge stessa, è stato azzerato e si rischia quindi che il bando per i progetti che dovrebbe uscire i primi di agosto non venga emanato.
Incerta appare altresì la continuità del servizio del Numero Verde in aiuto alle vittime di tratta che, con la sua Postazione Centrale e le sue 14 Postazioni Locali assicura riferimenti certi per le vittime nel luogo in cui si trovano, consentendo il loro accesso ai servizi territoriali dell'art. 13 e dell'art. 18, ma rappresenta anche un preziosissimo strumento di collegamento tra i servizi dedicati nel contesto nazionale ed un fondamentale riferimento attivo sulle 24 ore per la rete territoriale di forze dell'ordine, servizi sociali ecc.
Ciò rappresenterebbe un grave affossamento del sistema di interventi in aiuto alle vittime di tratta per sfruttamento sessuale, lavorativo e nell'accattonaggio che in questi anni è riuscito a proteggere oltre 14.000 persone, adulte e minorenni, aiutandole a ricostruire il proprio progetto di vita, e al contempo a contribuire in maniera fondamentale alle indagini e ai processi contro trafficanti e sfruttatori di esseri umani e contro la criminalità organizzata. Preoccupa inoltre il paventato svuotamento delle funzioni di governance da parte del Dipartimento per le Pari Opportunità del sistema italiano antitratta che è attualmente costituito dal Numero Verde e dai Progetti dell'art. 13 della legge sulla tratta e dell'art. 18 del Testo Unico Immigrazione e che necessita oggi di un salto di qualità, attraverso una armonizzazione che anche formalmente adegui l'Italia agli standard europei con la definizione di un Piano Nazionale di Azione contro la Tratta e la creazione di un Sistema di Referral Nazionale e attraverso una dotazione finanziaria che assicuri sostenibilità ai servizi, nell'ottica interrelata della protezione delle vittime e del contrasto alla criminalità.


CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
Caritas Italiana
Associazione On the Road
Associazione Trame (Toscana)
Associazione Progetto Arcobaleno
Associazione Lule
Associazione Free Woman
Associazione Penelope
Associazione Pronto Donna
Associazione DIM
Associazione Micaela onlus
Associazione Mimosa
Associazione Tampep onlus
Associazione Le Acque di Siloe
Associazione Il Mappamondo
Associazione Nuovi Vicini onlus
ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione
Arci Solidarietà di Perugia
Caritas di Verona
Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone
Ceis di Lucca
Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine onlus
Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute onlus
Comunità Oasi2 San Francesco
Comunità dei Giovani
Congregazione Figlie della Carità S. Vincenzo de Paoli - Cagliari
Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione
Cooperativa CAT
Cooperativa Magliana '80
Cooperativa Parsec
Cooperativa La Grande Casa
Cooperativa Borgo-Rete
Cooperativa Dedalus
Cooperativa Be Free
Cooperativa Sociale Ester Prato
Cooperativa Il Cerchio
Cooperativa Il Progetto
Cooperativa Il Cammino
Equality Cooperativa
Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia
Fondazione Migrantes
Ideadonna onlus
MIT – Movimento di Identità Transessuale
Save the Children Italia
Terre des Hommes Italia onlus
Comune di Venezia
Comune di Perugia
Comune di Verona
Provincia di Pisa
Provincia di Genova
Provincia di Arezzo
Provincia di Teramo
Provincia di Pescara
Provincia di Torino
Provincia di Ascoli Piceno
Regione Molise, Assessorato Politiche Sociali
ULSS 20 Verona – Regione Veneto
ULSS 21 Legnago – Regione Veneto

 

 


 

Chiedilo al CeSDoP

Per chiederci informazioni e ricerche bibliografiche

Dillo al CeSDoP

Per segnalarci libri da acquistare, eventi ed iniziative di cui sei a conoscenza

Normativa Droga

CeSDoP Newsletter